Terme Libere Fumarole
Terme Libere Fumarole





. . .

TERME LIBERE FUMAROLE

TERME LIBERE FUMAROLE - REGIONE CAMPANIA - PROVINCIA NAPOLI

Se giá conosci la zona intorno alle Terme Libere Fumarole e vuoi solo Prenotare un Hotel Economico vicino alle Fumarole, clicca qui!

Ci troviamo sulla bellissima Isola di Ischia, dove le Terme rappresentano il non plus ultra del relax e del benessere. Il Termalismo ischiano è famoso oltre i confini nazionali e porta sull'isola frotte di turisti stranieri, soprattutto nella bella stagione.
Oltre agli ambitissimi, ma costosi, centri termali vi sono anche delle manifestazioni di termalismo naturale, difficili da imbrigliare nei sistemi del termalismo tradizionale e, solo per questo motivo, ancora usufruibili dalla comunità libera. Si tratta delle cosiddette Fumarole. In corrispondenza delle faglie vulcaniche è infatti possibile osservare dei fenomeni di emissione di vapore acqueo, unito ad altre sostanze gassose che, dopo lunghi percorsi di risalita dal sottosuolo, sfogano la loro pressione direttamente in superficie o si disperdono in prossimità della superficie quando incontrano terreni porosi e molto permeabili. Succede proprio questo in alcune spiagge di Ischia: il vapore sale fino ad incontrare la sabbia e qui si perde tra i granelli, surriscaldando gli strati sovrastanti, fino ad arrivare a temperature comprese tra i 46 ed i 100°C. Proprio alcuni punti della spiaggia delle Fumarole raggiungono il massimo di questo calore, tant'è che bisogna fare molta attenzione a non ustionarsi.
Molto curioso il fatto che numerosi fruitori di questa spiaggia portano con sè l'occorrente per cucinare uova e patate, sotterrandoli a qualche decina di centimetri sotto la sabbia. Con un pò di pazienza, e scovando il posto giusto, si può cuocere addirittura il pollo al cartoccio! La zona è l'ideale per gite estive e, chi soffre di dolori articolari, può approfittare per effettuare benefiche sabbiature senza spendere un centesimo. Basta scavare una piccola fossa è ricoprirsi di sabbia. Ricordiamo comunque che le sabbiature sono sconsigliate ad alcune categorie di persone (chi soffre di patologie legate alla pressione del sangue, cardiopatici, donne in gravidanza, diabetici, chi ha ferite non ancora riemarginate). In tutti i casi, prima di sottoporsi a qualsiasi cura fai da te, è indispensabile richiedere il parere del proprio medico di fiducia.
La vicinanza della spiaggia delle Fumarole con altre spiaggette simili fa sì che questa non sia mai super-affollata. Raggiungere il posto in questione inoltre non è difficilissimo: basta percorrere 10 minuti a passo veloce dal borgo di Sant'Angelo per ritrovarsi con la splendida sensazione della sabbia calda sotto i piedi.
Gli isolani conoscono molto bene le loro sorgenti termali libere, perciò trovare informazioni non è particolarmente difficile. Nella stagione invernale è possibile che la spiaggetta risulti inaccessibile, soprattutto a seguito di cattive condizioni del mare. A metà del scorso secolo infatti, una cattiva gestione delle risorse naturali di Ischia ha permesso l'asportazione degli scogli che proteggevano naturalmente questa zona costiera dall'erosione del mare.
Già dall'inizio della primavera è possibile approfittare del calore sprigionato dalla sabbia per scopi termali. Alcuni punti del mare a pochi metri dalla battigia inoltre risultano adeguatamente riscaldati per eventuali bagni tardo-primaverili. Si consiglia comunque la massima attenzione, in quanto il pericolo di ustioni è reale.
Non è difficile incontrare persone che fanno il bagno di notte per poi cucinare, mangiare e dormire sulla spiaggia calda.. Per chi volesse provare questa esperienza, consigliamo di stendere a terra per la notte alcuni teli impermeabili, che lascino passare il piacevole calore, lasciando fuori l'umidità dovuta alla risalita dal sottosuolo del vapore acqueo. Nelle immediate vicinanze della spiaggetta vi sono diverse trattorie e ristoranti, nonchè, per coloro che desiderano provare tutti i tipi di trattamenti termali ufficiali di Ischia, alcuni dei parchi termali più attrezzati e lussuosi d'Italia.


ATTENZIONE: Prima di intrapprendere un eventuale viaggio verso la spiaggia libera delle Fumarole, si consiglia di verificare, presso siti istituzionali o enti preposti, che l'accesso alla zona termale non sia temporaneamente vietata, come a volte può capitare, soprattutto dopo lunghi periodi di maltempo, durante i quali il mare spesso erode gran parte della sabbia presente.

COME RAGGIUNGERE LE TERME LIBERE DELLE FUMAROLE
In treno: Stazione Ferroviaria di Napoli Mergellina o Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale Quindi imbarco (Molo Beverello o Porto Mergellina) per l'Isola di Ischia; In aereo: Aeroporto Capodichino - Napoli - Stazione ferroviaria di Napoli - Molo per Ischia - Taxi o bus
In auto: Autostrada A1 fino a Tangenziale di Napoli - Uscita Via Campana - Proseguire per zona portuale Napoli - Imbarco Molo Beverello o Mergellina per Ischia - SS 270 per Forio d'Ischia - Seguire indicazioni per Barano e Sant'Angelo d'Ischia - La spiaggetta può essere raggiunta percorrendo la stradina pedonale tra Sant'Angelo e la famosa Spiaggia dei Maronti.

HOTEL VICINO ALLA SPIAGGIA DELLE FUMAROLE
La zona intorno alla Spiaggia delle Fumarole è molto attiva dal punto di vista turistico. E' possibile trovare molti ristoranti e trattorie a pochissima distanza dalla spiaggia. Consigliamo vivamente di soggiornare nei piccoli hotel a conduzione familiare nei pressi delle Fumarole. Qui si potranno gustare le specialità ischiane senza spendere grosse somme di denaro e, nello stesso tempo, vivere la quotidianità di Ischia nella sua interezza. Si può anche solo pernottare comodamente per poi cucinare direttamente sulla spiaggia delle Fumarole: basta sotterrare uova e patate, per ritrovarle cotte dopo un'oretta..

ATTIVITA' SPORTIVE NEI PRESSI DELLE FUMAROLE
Ad Ischia è possibile praticare diversi sport sia estivi che invernali per mantenersi in forma ed integrare il periodo di relax alle terme con salutari passeggiate ed escursioni immersi nel verde della splendida isola. Ischia è famosa per le sue gare podistiche, ma soprattutto per i campi da golf e per l'equitazione. Nella stagione calda è possibile praticare tutti gli sport acquatici possibili, compresi sci nautico, immersioni subacquee, vela e beach volley. Sono presenti svariati club di tennis, calcetto e minigolf. Molti i parchi acquatici, adatti al divertimento di grandi e piccini.

COMPOSIZIONE ACQUE TERMALI FUMAROLE
Le fumarole rappresentano fenomeni di vulcanesimo secondario. Di solito sono posizionate vicino a faglie e fratture vulcaniche. In base alla permeabilità del terreno ed all'ampiezza della faglia le manifestazioni possono essere molto diverse tra loro. Le Fumarole di Sant'Angelo si manifestano con una grande energia termica, sprigionata appena sotto la sabbia, che produce nuvole di vapore visibili direttamente sulla spiaggia e bolle di gas che fuoriescono dall'acqua del litorale. Nella maggioranza dei casi non si vede alcuna fuoriuscita di vapore dal sottosuolo, ma la sabbia risulta molto calda, a tratti rovente.

Prenota il Tuo Hotel piú Economico vicino alle Terme Libere Fumarole, clicca qui!

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Libere Fumarole

Contattaci


©2014 TERME LIBERE – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy