Terme Libere di Cerchiara
Terme Libere di Cerchiara





. . .

TERME LIBERE DI CERCHIARA

TERME DI CERCHIARA - REGIONE CALABRIA - PROVINCIA COSENZA

Se giá conosci le Terme Libere di Cerchiara, dai un'occhiata agli Hotel piú economici della zona!

Le sorgenti termali calabresi vantano un'antica tradizione che si perde in curiose leggende e miti ancestrali tutti da scoprire.
Una delle sorgenti più interessanti da questo punto di vista è quella che nasce nella Grotta delle Ninfe, situata alle pendici del Monte Pollino, a Cerchiara di Calabria. Secondo la leggenda, la Grotta delle Ninfe Lusiadi era un antro segreto che nascondeva agli occhi dei mortali l'alcova della Ninfa Calipso. Altre leggende raccontano che la stessa caverna fosse la dimora delle Ninfe Lusiadi, che custodivano gelosamente il loro segreto di bellezza eterna, legato all'utilizzo delle acque sulfuree che nascono da questa sorgente termale.
Si tratta di un incantevole antro che, in alto, si apre in una fessura dalla caratteristica forma di mezzaluna, da cui di giorno si insinua la luce del sole. All'interno della suggestiva grotta calcarea, si è creata una piscina di acqua termale che si mantiene costantemente sui 30 gradi centigradi e da cui fuoriesce un ruscello che corre verso il mare, portandosi dietro il suo caratteristico odore sgradevole.. Si tratta infatti di acque sulfuree che, seppure notoriamente non dotate di un buon odore, erano già note agli antichi Sibariti per la cura delle malattie della pelle e di quelle reumatiche.
Le mitiche acque sulfuree alimentano l’omonimo complesso termale, costruito intorno alla grotta, senza intaccare la bellezza naturale del luogo.
Poche piscine ed un ampio spiazzo in cui godere dei raggi del sole, soprattutto in estate, e soprattutto dei fanghi di cui si può liberamente usufruire.
L'ingresso costa pochi euro e, inoltre, ragazzi, militari e portatori di handicap possono usufruire di notevoli sconti. Sono anche disponibili abbonamenti settimanali molto convenienti.


ATTENZIONE: Si raccomanda, prima di intrapprendere il viaggio per usufruire delle terme di Cerchiara, di controllare, presso siti istituzionali o enti preposti, il periodo di apertura.

COME RAGGIUNGERE LE TERME DI CERCHIARA

In treno: Linea Sibari-Metaponto - Scendere nelle Stazioni Ferroviarie di Rocca Imperiale-Roseto Capo Spulico-Sibari
In aereo: Aeroporto Internazionale Sant'Eufemia di Lamezia Terme - Aeroporto Sant'Anna di Crotone - Aeroporto Palese di Bari
In auto: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - Uscita Frascineto - S.S. 105 - S.S. 106 direzione Taranto per Francavilla Marittima - Bivio Cerchiara di Calabria; Autostrada A14 Bari-Taranto - Uscita Taranto - S.S. 106 direzione Sud - SGC E847 Potenza-Metaponto.

HOTEL CERCHIARA
La zona intorno a Cerchiara è famosa per i suoi agriturismi e per le sue locande a conduzione familiare.
Si consiglia di pernottare in queste strutture ed approfittare del soggiorno per gustare la famosa cucina tipica calabrese (senza esagerare!). Il paese di Cerchiara dista circa venti minuti di automobile dalle meravigliose spiagge del Mar Ionio, come Villapiana Scalo, Villapiana Lido, Sibari e Trebisacce.
Queste località sono molto dotate dal punto di vista alberghiero e, soprattutto d'estate, rappresentano un ottimo compromesso per chi adora il mare, ma vorrebbe contemporaneamente usufruire di un rilassante periodo di cura della pelle.

ATTIVITA' SPORTIVE NEI PRESSI DI CERCHIARA
Cerchiara e le zone limitrofe costituiscono un'ottima base di partenza per escursioni sul monte Sellaro, dove è assolutamente da non perdere la visita al Santuario della Madonna delle Armi, e sul Pollino.
I più coraggiosi potranno cimentarsi nei percorsi di mountain bike e trekking ed approfittare dei numerosi maneggi present nella zona.

COMPOSIZIONE ACQUE TERMALI DI CERCHIARA
Sorgente di acqua calda sulfurea che sgorga ad una temperatura 30°C. Dal punto di vista scientifico l’acqua di Cerchiara è un'acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa che annovera tra le sue peculiarità la presenza di due gas disciolti quali l'idrogeno solforato e l'anidride carbonica.

Dai un'occhiata agli Hotel piú economici della zona!

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Libere di Cerchiara

Contattaci


©2014 TERME LIBERE – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy