Terme Libere Sorgeto
Terme Libere Sorgeto





. . .

TERME LIBERE SORGETO

TERME LIBERE DI SORGETO (ISCHIA)- REGIONE CAMPANIA - PROVINCIA NAPOLI

Se giá conosci la zona intorno alle Terme Libere di Sorgeto e vuoi Prenotare direttamente un Hotel Economico, clicca qui!

L'Isola di Ischia è molto famosa per le sue terme e per i suoi centri benessere legati allo sfruttamento delle sue ricercatissime acque ipertermali di origine vulcanica. Questi centri termali, frequentati assiduamente da personaggi del jet set internazionale, sono notoriamente abbastanza cari per la gente comune; pochi sanno però che ad Ischia esistono delle sorgenti ipertermali assolutamente libere, cioè frequentabili a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza dover spendere un solo centesimo!
Questi posti sono gelosamente custoditi dagli isolani e conosciuti da pochi turisti, che approfittano di queste sorgenti pubbliche per effettuare le loro vacanze termali private..
Uno di questi luoghi termali liberi è incastonato tra rocce a strapiombo sul mare in località Sorgeto, frazione Panza del Comune di Forio d'Ischia.
Si tratta di una località di una bellezza indescrivibile, con le acque ipertermali che fuoriescono dal fondale marino ad una temperatura prossima ai 90° creando così una preziosa miscela di acqua marina/acqua termale, utilizzata negli stabilimenti termali per la talassoterapia, cioè la terapia con acqua di mare.
Conviene informarsi sulle maree, prima di raggiungere il posto, perchè a seconda dell'innalzamento o dell'abbassamento del mare, le pozze sono più o meno calde.
Semplice arrivarci ed altrettanto semplice innamorarsi di questo luogo, dove gli isolani riescono in alcune punti a far bollire le patate e farsi le uova fritte sui sassi della battigia!
Sembra incredibile ma basta visitare l'insenatura per rendersi conto che è proprio così.. Inoltre basta sgretolare una particolare e caratteristica pietra locale per creare un fango applicabile sul corpo per delle maschere depurative di bellezza insuperabili. E' consigliabile frequentare la baia di Sorgeto nel periodo estivo, ma anche d'inverno l'acqua delle pozze antistanti la spiaggetta sono piacevolmente calde e pronte per accogliere gli avventori per un favoloso bagno caldo al chiaror di luna.
Il clima della zona non è mai davvero rigido e la conformazione della baia crea una sacca di aria tiepida durante tutti periodi dell'anno.
La Baia di Sorgeto è facilmente raggiungibile dal mare, ma anche via terra, in quanto è situata nella zona ovest di Ischia, a due Km dal villaggio di Sant'Angelo. Il punto è riconoscibile da un ristorante-ristoro sulla strada, da cui parte una gradinata di circa duecento scalini con approdo diretto sull'acciottolato della piccola baia.


ATTENZIONE: Si raccomanda, prima di intrapprendere il viaggio per usufruire delle terme libere di Sorgeto, di accertarsi, presso siti istituzionali o enti preposti, che questa stupenda baia sia sempre accessibile.

COME RAGGIUNGERE LE TERME DI SORGETO
In treno: Stazione Ferroviaria di Napoli Mergellina Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale Quindi imbarco (Molo Beverello o Porto Mergellina) per l'Isola di Ischia;
In aereo: In aereo: Aeroporto Capodichino - Napoli; quindi stazione ferroviaria, molo per Ischia, taxi o bus
In auto: A1 fino a Tangenziale di Napoli - Uscita Via Campana - Proseguire per zona portuale Napoli - Imbarco Molo Beverello o Mergellina - SS 270 per Forio d'Ischia - Seguire indicazioni per frazione Panza d'Ischia.

HOTEL SORGETO
L'Isola di Ischia offre un ventaglio di strutture ricettive molto ampio. Si va dagli hotel extra lusso cinque stelle con centro benessere annesso, ad alberghi, locande e bed and breakfast più economici, dove poter soggiornare se non si ha la voglia o la possibilità si spendere grosse cifre.
La zona intorno a Forio d'Ischia in particolare è molto famosa per le locande, gli agriturismi e le case private che offrono ospitalità con la possibilità di breakfast o pensione completa, a seconda delle esigenze.
Si consiglia caldamente di approfittare della squisita cucina tradizionale ischiana e napoletana.
In particolari periodi dell'anno può essere complicato trovare disponibilità alberghiere proprio sull'isola, perciò si consiglia o di prenotare con largo anticipo o di prendere la decisione di pernottare a Napoli, dove è più probabile trovare posti letto liberi.

ATTIVITA' SPORTIVE NEI PRESSI DI SORGETO
Ad Ischia è possibile praticare diversi sport per mantenersi in forma ed integrare il periodo di relax alle terme con salutari passeggiate ed escursioni immersi nel verde della splendida isola.
Ischia è famosa per le sue gare podistiche, per il golf e l'equitazione. Nella stagione calda è possibile praticare immersioni subacquee, sci nautico, vela e beach volley. Sono presenti svariati club di tennis, calcetto, minigolf e parchi acquatici per il divertimento di grandi e piccini.

COMPOSIZIONE ACQUE TERMALI DI SORGETO L'acqua delle Terme di Sorgeto è di tipo solfureo-solfato-bicarbonato ipertermale (temperatura di circa 90°).
Gli stabilimenti termali di Ischia in generale sfruttano le acque cloruro-sodiche e quelle bicarbonato-alcaline che risalgono dal sottosuolo delle aree termali sospinte dalle numerose sorgenti di calore sotterranee di origine vulcanica.
Emergendo in superficie queste acque si arricchiscono dei sali minerali che incontrano nei vari tipi di terreno che attraversano e fuoriescono a temperature tra i 20 e i 90 gradi centigradi. Le acque contengono una minima quantità di Radon, un raro gas che sembra apportare benefici in vari casi.

Prenota direttamente un Hotel Economico nei pressi delle Terme Libere di Sorgeto!

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Libere Sorgeto

Contattaci


©2014 TERME LIBERE – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy